Impianti di condizionamento cosa servono?

Gli impianti di condizionamento o di climatizzazione sono impianti in grado di raggiungere, mantenere e controllare, negli ambienti serviti, prefissate condizioni di temperatura, umidità relativa. Tutti i moderni condizionatori sono di tipo inverter, cioè possono sia raffreddare che riscaldare.

Quali tipologie di impianti di condizionamento esistono?

IMPIANTI AD ARIA

L’aria è il fluido termovettore a cui si fa ricorso per regolare le caratteristiche dell’aria presente nell’ambiente. L’aria viene prelevata dall’esterno, viene raffreddata o riscaldata nell’unità centrale, e poi distribuita negli ambienti attraverso un sistema di canali.

IMPIANTI AD ACQUA

Hanno usano come fluido termovettore l’acqua. Comunemente, sono chiamati anche impianti aria-acqua perché il fluido termovettore (acqua) scambia energia termica con l’aria immessa nell’ambiente. Gli impianti aria-acqua sono molto efficaci soprattutto per strutture come vecchi edifici in cui c’è poco spazio per i canali. L’acqua, infatti, consente di trasferire quantità di energia maggiori dell’aria anche con canali di volume ridotto.

SISTEMI DI CONDIZIONAMENTO

IMPIANTI A FLUIDO REFRIGERANTE

Gli impianti a fluido refrigerante utilizzano come fluido termovettore particolari fluidi composti da idrogeno, fluoro e altri elementi chiamati “Freon”. Sono anche denominati impianti a espansione diretta e si distinguono in:

Impianti mono split: Si ha un’unità interna collegata a un’unità esterna. Questo genere di impianto è molto pratico da installare e gestire, di solito è più economico e non ha costi di esercizio eccessivi. Il condizionatore mono split, però, non è adatto a strutture composte da più ambienti perché risulterebbe troppo invasivo (ogni ambiente avrebbe una propria unità esterna).

Impianti dual split o multi split: Nei condizionatori dual o multi split troviamo due o più unità interne collegate a un’unica unità esterna. Questo genere di impianto assicura una maggiore flessibilità di installazione perché permette di condizionare più ambienti con un’unica macchina esterna.

Impianti VRF (Variable refrigerant flow): sono sistemi ad espansione diretta a pompa di calore. Grazie alle loro caratteristiche tecniche, riescono ad aver un alto rendimento anche operando non a pieno regime e permettendo così di ottenere un notevole risparmio energetico. Sono quindi adatti ad essere installati in strutture composte da molti ambienti (es. ospedali, uffici, centri commerciali) ma si adattano bene anche agli edifici residenziali.

Sistemi di Condizionamento

Per il controllo della temperatura e dell’umidita ambiente, sistemi di condizionamento ad aria studiati in modo specifico, per soddisfare esigenze particolari, quali: sale operatorie, laboratori, camere bianche ecc. fornendo condizioni ambientali nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Sistemi con Condizionatori

  • hanno la funzione di raffreddare/riscaldare e deumidificare l’ambiente nel periodo estivo

  • validi per gli stabili abitativi (mono famigliari e plurifamiliari) o qualsiasi altro tipo di stabile
  • questi sistemi sono di facile installazione e poco invasisi sovente facilmente integrabili anche su stabili esistenti
  • si può trattare di un semplice sistema con un mono split (un condizionatore) fino a sistemi più estesi definiti VRV (con un massimo di 40 condizionatori)